Giochi, apprendimento e crescita dei figli a Rimini: 0-18

Nei prossimi mesi a Rimini si terrà la fiera “0-18 un percorso di vita”,  esposizione dove vedere e acquistare materiali e creazioni artigianali, assistere a dimostrazioni e partecipare a corsi e workshop sui temi legati alla crescita dei figli.

Per approfondire e capire in cosa può essere utile a te che sei interessato all’apprendimento dei bambini tramite il gioco, leggi l’intervista a Tomaso Rossini, responsabile della fiera.

 

Gioco, apprendimento e crescita: Fiera 0-18

 

1) In cosa consiste la fiera “0-18 un percorso di vita”?

0-18 è una vera e propria fiera che vuole dare supporto alla famiglia in qualsiasi fase: da quando due persone si incontrano e decidono di formare una famiglia fino alle scelte di maturità dei 18 anni dei propri figli. Per questo l’abbiamo chiamata 0-18.

All’interno della fiera ci saranno produttori e distributori di prodotti veri e propri ma anche di servizi. Mi viene in mente, per dare l’idea, la raccolta delle cellule staminali del cordone ombelicale quando nasce un bambino fino magari alle proposte di università o di scelte di questo tipo.”

 

 

2) Quali vantaggi può trarre un genitore in generale e nello specifico chi è interessato a tutto ciò che riguarda l’apprendimento ludico dei propri figli?

Chi partecipa avrà per due, tre giorni sotto mano e sotto gli occhi  un ventaglio di offerte a disposizione su cui potrà informarsi e verificare tutti i propri dubbi. Sai meglio di me che un genitore si fa molti scrupoli su ogni cosa.

Adesso ad esempio è molto importante il tema delle vaccinazioni: c’è la parte avversa che ha tutte le sue motivazioni, c’è la parte medica a favore della vaccinazione e noi genitori che ci troviamo nel mezzo e non sappiamo bene quale sia la scelta migliore da prendere.

In questo senso una mamma e un papà che partecipano alla manifestazione avaranno la possibilità di aggiornarsi su scelte scolastiche, tecnologie educative, corsi di formazione, giochi educativi, giochi per tutte le età, giochi d’ingegno, da tavola, di abilità, videogiochi, giochi on line, all’aperto, libri, fumetti, album.”

 

 

3) Quando e dove si terrà l’evento?

L’evento si terrà presso la Fiera di Rimini ed è in corso di programmazione.”

 

 

4) Dove è possibile leggere ulteriori informazioni e acquistare i biglietti?

Sul nostro sito www.valorexpo.com/0-18. Presto ci sarà anche una pagina facebook 0-18 percorso di vita. All’interno di questi due portali si potranno trovare tutte le informazioni a riguardo.”

 

 

5) Cos’altro puoi aggiungere su questo evento?

L’idea di una fiera non nasce solamente per offrire al genitore, o comunque al visitatore, la possibilità di conoscere un mondo ma è anche l’occasione per un produttore o per una piccola azienda di partecipare e di confrontarsi con gli altri, anche con chi è più grande di loro e quindi di spingere a migliorare la propria attività e prodotti.

Non vorrei peccare di presunzione ma credo che una fiera possa aiutare anche il progresso di un certo settore perchè mettendo a confronto vari servizi, varie aziende, vari prodotti, varie realtà ognuno sarà stimolato a fare meglio e crescere nel proprio campo.”

 

 

 

Posted in:
Chi è l'autore

Raffaele Costi

Raffaele Costi

Fondatore di ImparareGiocando.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *