Giochi per imparare la matematica divertendosi

  • Mu Torere

    Mu Torere

    Mu Torere è un gioco tradizionale della Isole Polinesiane utilizzato dai navigatori Maori, giovani e adulti, per svagarsi e divertirsi mentre si allenavano alla grande con la logica ed il pensiero strategico.

    Focus: Strategia, Logica

    Età: da 5 anni

  • Brigitte

    Brigitte

    Brigitte o Bridg-it è un gioco da fare in due con carta e penne, molto utile per allena i bambini a pensare in modo strategico, prevedendo in anticipo le possibili mosse dell'avversario.

    Focus: Strategia, Logica

    Età: da 5 anni

  • Forza 4 Tabelline

    Forza 4 Tabelline

    Forza 4 Tabelline è una variante del gioco tradizionale Forza 4 per divertirsi e ripassare alla grande le tabelline, scegliendo quelle giuste e facendo attenzione alle mossa successiva dell'avversario.

    Focus: Tabelline, Strategia

    Età: da 8 anni

  • Bulo

    Bulo

    Bulo è un gioca con carta e penna davvero semplice ma al tempo stesso efficace per insegnare ai bambini a ragionare in modo strategico prevedendo fino all'ultima mossa dell'avversario.

    Focus: Strategia, Logica

    Età: da 5 anni

  • Rettangoli Tabelline

    Rettangoli Tabelline

    Rettangoli Tabelline è una variante del gioco enigmistico Shikaku (anche noto come Rettangoli) ancora più efficace per le moltiplicazioni divertendosi perché si può scegliere la tabellina specifica da apprendere.

    Focus: Tabelline, Logica

    Età: da 7 anni

  • Semi Infestanti

    Semi Infestanti

    Semi Infestanti (o Aggressione) è una specie di Risiko che si gioca con carta e penna in 2 o più persone: è divertente e utile per allenarsi con addizioni e sottrazioni fra numeri da 0 a 100.

    Focus: Addizioni, Sottrazioni

    Età: da 7 anni

  • Pentago

    Pentago

    Pentago assomiglia a Tris e Forza 4 insieme: le regole sono semplici ma il gioco è davvero coinvolgente e stimolante per allenare i bambini a concentrarsi e pensare in modo strategico.

    Focus: Logica, Strategia

    Età: da 8 anni

  • Uomo Nero Matematico

    Uomo Nero Matematico

    Come nel gioco di carte tradizionale si scartano le carte a coppie per non rimanere con l'asso di bastoni in mano: qui però le carte scartate devono fare il risultato che si dichiara ad ogni turno.

    Focus: Operazioni

    Età: da 8 anni

  • Barragoon

    Barragoon

    Barragoon è un gioco di strategia più semplice degli scacchi ma con più possibilità della dama. Allena alla grande concentrazione, pensiero matematico e capacità di trovare soluzioni.

    Focus: Strategia, Problem solving

    Età: da 8 anni

  • Punti e Linee

    Punti e Linee

    Punti e Linee (o Dots and Boxes) è un gioco di carta e penna in cui due o più giocatori inseriscono, a turno, linee per collegare i punti su una griglia e richiudere il maggior numero di riquadri possibile.

    Focus: Strategia, Geometria

    Età: da 6 anni

  • Go Fish Matematico

    Go Fish Matematico

    Go Fish Matematico è un gioco di carte in cui vince chi scarta il maggior numero di coppie di carte che sommate tra di loro danno come risultato dieci. I giocatori si chiedono le carte tra loro.

    Focus: Addizioni, Strategia

    Età: da 6 anni

  • Campana Matematica

    Campana Matematica

    Campana Matematica riprende il classico gioco Campana ma ogni volta che si salta con un piede solo in una casella del percorso si deve risolvere una specifica operazione con il numero della casella stessa.

    Focus: Operazioni, Tabelline

    Età: da 7 anni