Giochi per imparare la matematica divertendosi

  • Wari

    Wari

    Wari, gioco Mancala più conosciuto, consiste nello spostare le pedine nelle 12 buche di un tavoliere seguendo precise regole in modo da conquistarne il maggior numero.

    Focus: Insiemi, Addizioni, Strategia

    Età: da 6 anni

  • Masyu

    Masyu

    Il gioco Masyu è un rompicapo in cui creare un unico percorso chiuso che attraversi tutti i cerchi (bianchi e neri) di una griglia seguendo precise regole.

    Focus: Logica, Strategia

    Età: da 7 anni

  • Tangram

    Il gioco Tangram è un rompicapo cinese che consiste nel formare figure prestabilite con 7 tavolette di diversa forma geometrica e dimensioni.

    Focus: Geometria, Concezione dello spazio

    Età: da 6 anni

  • Contiamo

    Contiamo

    Giocare a Contiamo consiste nel cercare di arrivare ad un numero-obiettivo di tre cifre operando con le quattro operazioni aritmetiche su sei numeri dati.

    Focus: Operazioni

    Età: da 8 anni

  • Talpa Peruviana

    Talpa Peruviana

    Il gioco della Talpa Peruviana o Sprouts o Germogli consiste nel collegare delle buche (punti) con delle gallerie (linee) senza attraversare altre gallerie,

    Focus: Logica, Strategia

    Età: da 5 anni

  • Go

    Go

    Il gioco del Go consiste nel disporre a turno le proprie pedine sulle intersezioni di una "scacchiera" (goban) per delimitare la maggiore porzione dell'avversario.

    Focus: Logica, Strategia

    Età: da 5 anni

  • Sudokube

    Sudokube

    Il Sudokube è un misto tra Sudoku e Cubo di Rubik: su ciascuna faccia di un cubo (3x3x3) si devono posizionare i numeri da 1 a 9 senza ripetizioni.

    Focus: Logica, Insiemi, Strategia

    Età: da 9 anni

  • Othello

    Othello

    Il gioco Othello consiste nel cercare di chiudere più pedine dell’avversario tra le proprie così da convertirne il colore e vincere la partita.

    Focus: Strategia, Concezione spazio

    Età: da 8 anni

  • Cubo di Rubik

    Cubo di Rubik

    Giocare al Cubo di Rubik o Cubo Magico consiste nel cercare di risalire alla posizione originale dei cubetti portando il cubo ad avere per ogni faccia un colore uguale

    Focus: Strategia, Geometria

    Età: da 5 anni

  • Kakuro

    Kakuro

    Il Kakuro è uno schema simile ad un cruciverba dove le definizioni sono i risultati delle somme dei numeri da 1 a 9 da inserire nelle caselle, senza ripetizioni

    Focus: Logica, Addizioni

    Età: da 7 anni

  • Sudokello

    Sudokello

    Il sudokello è una variante del sudoku classico dove la griglia è ridotta alla dimensione di 6 x 6 ed i numeri utilizzati sono solo dall'uno al sei

    Focus: Logica, Insiemi

    Età: da 8 anni

  • Sudokino

    Sudokino

    Il sudokino è una variante del sudoku classico dove la griglia è ridotta alla dimensione di 4 x 4 ed i numeri utilizzati sono solo dall'uno al quattro

    Focus: Logica, Insiemi

    Età: da 4 a 8 anni